Nelle scorse settimane abbiamo pubblicato delle stories in cui si parlava del nostro servizio di Home Staging, ma cos’è?!
L’Home staging è uno strumento che aiuta i proprietari di casa a valorizzare un immobile con l’obiettivo di favorirne la vendita o la locazione. Il termine è composto dalle parole inglesi “home” (casa) e “stage” (palcoscenico) e si riferisce alla capacità di allestire casa per mostrarla al meglio con l’obiettivo di favorire e velocizzare la compravendita di un immobile, inoltre consente al potenziale acquirente di avere una idea degli spazi e degli ambienti più completa, rispetto ad un immobile vuoto.
L‘home staging è uno strumento di comunicazione per far sì che l’annuncio di un immobile sia efficace e attrattivo rispetto a tutti gli altri. Non solo, l’home staging crea un impatto emozionale anche durante il momento della visita, coinvolgendo tutti i sensi, dando coerenza a quanto visto sul web e cercando di offrire al visitatore una proiezione, molto pratica e concreta, di come potrà essere quell’immobile se abitato da lui.
Ogni immobile che viene trattato con le tecniche di home staging è oggetto di studio: viene analizzato il contesto, i punti di forza e di debolezza, le opportunità, ipotizzato il profilo dei possibili acquirenti e a quel punto si comincia a creare l’ambiente perfetto.
Quindi, l’home stager ha un compito alquanto delicato, perché deve lavorare sia sul piano del design e dell’arredamento d’interni che su quello emotivo ed emozionale; e le emozioni sono difficili da domare, soprattutto quando la platea è molto eterogenea.
Uno degli errori che spesso si compiono quando si parla di home staging è associarlo solo all’introduzione, nell’immobile, di mobili e complementi d’arredo. Non è così.
Se l’obiettivo è, come abbiamo già spiegato, migliorare la percezione della proprietà da parte del potenziale acquirente, è evidente che non basta arredare le stanze. Quello che fa la differenza – anche nella vita – sono i dettagli:
Si tratta, quindi, di un lavoro sistemico, che va ad abbracciare tutto quello che riguarda la creazione di un ambiente accogliente, vivo e stimolante.
Può capitare che l’intervento di home staging vada effettuato su un immobile arredato ma non abitato o arredato e abitato.
In questi casi, non si lavora solo di aggiunta – ovvero inserendo elementi di arredo negli ambienti – ma di sottrazione.
Una delle azioni più efficaci, infatti, è il declutter, ovvero la rimozione di tutti quegli elementi inutili e ingombranti, che rendono la casa poco vivibile. (Altro elemento da non sottovalutare è la pulizia. La casa deve essere tenuta in ordine, pulita, e profumata).
L’home staging è una tecnica immobiliare ormai ampiamente diffusa negli USA e nei Paesi anglosassoni, ma da qualche anno sta prendendo piede anche in Italia.
Se vuoi vendere il tuo immobile e vuoi maggiori informazioni su come fare e sul processo di Home staging, non esitare a contattarci, saremo a tua disposizione!
Il nostro sito web utilizza i cookie per migliorare i servizi e le esperienze offerte ai visitatori. La prosecuzione della navigazione ne comporta l’accettazione. Maggiori info
Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.