I CONSIGLI H4A PER UNA CASA ECO FRIENDLY
02.05.2018.
Sono sempre più le iniziative volte a sensibilizzare i cittadini sulla questione ambientale; non ultima l’istituzione della Giornata Mondiale della Terra, che cade proprio il 22 di questo mese. Anche House4All vuole dare ai suoi utenti qualche consiglio per una consapevolezza che parta innanzitutto dall’ambiente domestico, ricordando che l’investimento su tecnologie eco-friendly può portare anche ad un risparmio in bolletta su energia, acqua e gas.
- Gli elettrodomestici giusti: non solo frigoriferi e lavastoviglie a basso consumo energetico, ma anche LED al posto delle tradizionali lampadine, dal momento che consumano meno e funzionano più a lungo.
- Occhio alla temperatura: delle guaine in silicone o dei paraspifferi possono fare miracoli quando i serramenti non sono in grado di fermare gli spifferi invernali! Allo stesso modo, la scelta di tende in tessuti a densità maggiore può tenere lontano l’afa nelle ore più calde dei mesi estivi. Risparmio su riscaldamento e aria condizionata assicurato!
- Attenzione ai materiali: anche i mobili possono essere eco-friendly, se prestiamo attenzione ai materiali con cui vengono realizzati. Nel caso del legno, ad esempio, è bene controllare che il legname provenga da foreste certificate FSC. Se ci si vuole invece tenere al passo con le ultime tendenze, sono sicuramente da prendere in considerazione eco marmo e bambù. Anche carta da parati e pitture sono disponibili in versioni eco, che contengono materiali riciclati o inchiostri naturali.
- Il bagno: il risparmio idrico diventa un dovere morale di questi tempi. Possiamo contribuire giorno per giorno con la scelta di un soffione per doccia a basso flusso o a flusso regolabile ad esempio, o anche con l’installazione di una pompa da ricircolo, che permette l’erogazione di acqua calda a tempo zero. Anche la scelta di uno scarico a doppio pulsante è decisamente eco-friendly.
- Un’accorta gestione dei rifiuti: la raccolta differenziata va eseguita con consapevolezza e anche il compostaggio può essere una buona soluzione. Alcuni prodotti che utilizziamo frequentemente nelle nostre cucine possono inoltre essere riciclati come soluzioni naturali per le pulizie; è questo il caso dell’aceto, del bicarbonato e anche dell’acido citrico degli agrumi.
Pochi semplici accorgimenti che possono fare la differenza!